Home / Prodotti per Capelli / Balsamo per capelli uomo, i migliori prodotti per la cute

Balsamo per capelli uomo, i migliori prodotti per la cute

Gli uomini sono sempre più attenti alla loro immagine ed hanno imparato a scegliere con cura i prodotti per la detersione e l’idratazione del corpo e dei capelli. Non fermandosi ad uno shampoo, ad una crema o ad un balsamo per capelli uomo generici, ma acquistando in modo molto più mirato e consapevole.

D’altra parte anche le principali case produttrici si sono accorte dell’enorme potenziale a loro disposizione, per cui sul mercato puoi trovare una grande quantità di prodotti per capelli, non sempre è facile scegliere il più adatto alle tue esigenze. Vediamo, allora, qual è il balsamo per capelli uomo più adatto al tuo caso, valutando anche quelli più noti attualmente sul mercato, ma prima qualche consiglio utile se non hai mai usato un balsamo prima d’ora.

Quando e come usare i prodotti dedicati all’ uomo

Probabilmente non hai mai preso in considerazione la possibilità di prendersi cura del cuoio capelluto in maniera specifica e di lavare i capelli con un balsamo per capelli uomo, eppure potrebbe rivelarsi un valido aiuto per risolvere qualche piccolo problema estetico. A differenza di quanto tu possa credere, infatti, non è utile solo in casi di capelli medio-lunghi, ma può essere applicato anche su tagli corti per restituire forza e vigore ad una chioma e sfibrata.

Qualora tu abbia dei dubbi anche sul modo in cui usarlo, ecco alcuni consigli:

  • In genere il balsamo va usato sui capelli bagnati dopo averli accuratamente detersi con lo shampoo uomo più adatto al tipo dei tuoi capelli.
  • La sua funzione è quella di idratare e rendere più morbida la tua chioma.
  • Per questo motivo è molto consigliato l’uso del balsamo su capelli ricci.

Ciò non toglie che tu lo possa applicare comunque, perché è in grado di rendere tutti i tipi capelli stressati più lucidi e brillanti, oltre a svolgere un’azione protettiva nei confronti dello smog.

  • Hai mai pensato a quanto possano soffrire i tuoi capelli quando ti muovi in città, in mezzo al traffico e, magari, su una moto con il casco?

Ebbene il balsamo può recuperare tutti questi danni. La cosa importante è individuare il problema al quale vuoi porre rimedio:

  1. Capelli secchi.
  2. Capelli con forfora.
  3. Eccessiva caduta o capelli grassi.

Caratteristiche balsamo uomo

Per esempio lo shampoo antiforfora non basta se vuoi che i tuoi capelli siano al massimo della loro vitalità. La funzione del balsamo, infatti, è quella di aggiungere una pellicola protettiva in grado di rendere la tua chioma più docile al pettine e facile da mettere in piega. Se i tuoi capelli sono lunghi, poi, il suo utilizzo diventa indispensabile.

Nonostante esso vada messo sui capelli già lavati, in alcuni casi lo puoi usare anche come impacco pre-lavaggio, per dare una sferzata di energia ai tuoi capelli. In commercio, poi, ci sono dei prodotti per i quali è sufficiente un tempo di posa di pochi minuti, ma se i tuoi capelli sono molto sfibrati, è necessario un trattamento più profondo. Ricorda, quindi, che il tempo riportato sulle confezioni dovrebbe essere rispettato affinché i principi attivi vengano del tutto assorbiti e facciano effetto.

Se non hai pazienza, mentre aspetti dedicati ad altre attività, magari rilassati nella vasca da bagno oppure approfitta per raderti. Alla fine risciacqua sempre con molta cura. Se sei un uomo dinamico, che viaggia molto oppure che passa del tempo in palestra, piuttosto che utilizzare solo il bagnoschiuma maschile scegli:

  • Floid Shampoo 3 in 1, che è insieme uno shampoo, un balsamo ed un doccia schiuma uomo, perfetto da mettere nella tua sacca sport.

Balsamo uomo per capelli ricci

Se i tuoi capelli sono mossi o ricci e spesso difficili da disciplinare, in commercio puoi trovare una vasta gamma di prodotti adatti al tuo caso:

  • Hydra Ricci di Garnier Fructis è un buon prodotto in grado di ammorbidire i ricci e districare i capelli.
  • Balsamo Omnia, a base di Aloe vera, si può rivelare un ottimo alleato per combattere l’antiestetico effetto crespo.

Questi prodotti, inoltre, li trovi facilmente nelle profumerie e nei supermercati. Nei negozi specializzati per forniture di parrucchieri puoi trovare, invece, i prodotti professionali della linea Redken, adatti anche per i capelli ricci.

Balsamo uomo per capelli grassi o con forfora

Qualora il tuo problema sia, invece, una chioma tendente al grasso hai bisogno di un prodotto che non ti appesantisca. In farmacia puoi acquistare il balsamo Vichy Dercos con Spirulina Detox, adatto per cute grassa, che ristabilisce il giusto equilibrio senza danneggiare i capelli.

Aveda Men Pure, offre un’ampia gamma di shampoo e balsamo per capelli grassi. In presenza di forfora, poi, la cura deve essere ancora più attenta e regolare per rimediare ad un inconveniente piuttosto seccante che ti può causare anche delle situazioni imbarazzanti. Sia Collistar che Douglas Hair Men rappresentano due brand di fiducia, sui quali puoi contare per combattere quel fastidioso prurito della cute.

Miglior balsamo uomo per capelli secchi o con caduta eccessiva

  • I capelli secchi necessitano di maggiore idratazione.
  • La linea Palette Repair Teraphy offre un’ottima occasione per riparare i danni esistenti e prevenire quelli futuri.

Fructis Oli Repair3 Balsamo Crema Fortificante di Garnier si basa, invece, su tre componenti importanti come l’olio di:

  1. Karitè che ammorbidisce.
  2. Avocado che nutre in profondità.
  3. Oliva che dona una straordinaria brillantezza.

Se hai bisogno di rendere i tuoi capelli più forti e contrastare un’eccessiva caduta, puoi utilizzare:

  • Balsamo Rinforzante Anticaduta della Collistar
  • La linea dell’Oreal Elvive Triple Resist 2 in 1 for Men che, grazie alla formula arricchita con Taurina, Arginina e Aminexil, rafforza i capelli deboli e sottili.
  • La Biopoint Dermocare, infine, grazie alla sua esperienza nel settore, ti offre un prodotto specifico contro la caduta dei capelli con un’azione fortificante preventiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *