Home / Viso uomo / Beauty routine uomo, come scegliere i prodotti

Beauty routine uomo, come scegliere i prodotti

La pelle maschile presenta profonde differenze, rispetto a quella femminile, è più spessa, risultando così meno delicata, per questo è importante fare una beauty routine corretta, infatti la pelle dell’uomo tende a presentarsi spenta e opaca a causa di un’attività cellulare più lenta, nell’eliminazione delle cellule morte e nella produzione di quelle nuove.

Ha uno strato corneo più spesso, che le conferisce un aspetto più compatto ma più rude, contiene un maggior numero di ghiandole sebacee che, stimolate dagli ormoni, sono portate a secernere una maggiore quantità di sebo, cosa che aumenta l’incidenza di acne nel periodo della pubertà:

  • Questa produzione di sebo prosegue , nell’uomo, fino ad un’età avanzata.

La genetica ha donato agli uomini una pelle più resistente, senza dubbio, ma soggetta comunque all’invecchiamento, alle irritazioni causate dalla rasatura quotidiana, alle conseguenze di stress e cattiva alimentazione, di fumo e stanchezza, che accentua le rughe.

Oggi, la cultura della cura di sé e della propria pelle è largamente diffusa, anche l’uomo si dedica alla beauty routine, per questo sta diventando più esigente nella scelta dei prodotti viso e corpo da usare e si orienta spesso verso i cosmetici bio e la cosmesi naturale in generale.

Prodotti viso per la beauty routine quotidiana

La pelle del viso maschile, a causa della rasatura a cui è sottoposta quotidianamente, risulta spesso irritata in superficie.

Quindi hai bisogno, nella beauty routine quotidiana, di una crema viso idratante in grado di proteggere la cute dalle aggressioni esterne, ossigenando le cellule e contrastando i radicali liberi, causa dell’invecchiamento cutaneo.

La crema viso dovrà avere proprietà emollienti, nutrienti e antiossidanti, per idratare la pelle in profondità, grazie a componenti come acido ialuronico e vitamine A, E e B6.

Puoi orientare la tua scelta anche verso una crema viso bio. Un prodotto con queste caratteristiche è ideale anche usato come dopobarba.

La migliore crema viso uomo, tuttavia, non otterrà risultati adeguati se non hai l’abitudine ad eseguire, periodicamente, un trattamento come lo scrub viso, che mantiene la pelle sana, grazie all’esfoliazione che le consente di rigenerarsi.

Per completare la beauty routine non dimenticare di usare una crema per il contorno occhi, la pelle sottile che si trova sotto gli occhi tende a perdere facilmente tono ed elasticità.

Questo agevola, con il passare degli anni, la formazione di occhiaie e borse che danno al viso un aspetto stanco.

Per attenuare questi segni del tempo, usa una crema per il contorno occhi con un’azione nutriente, rigenerante e distensiva, che sia leggera, fresca e facile da assorbire, applicandola delicatamente. Tra i migliori cosmetici per uomo ne troverai sicuramente una con queste caratteristiche.

Lo scrub, sia in crema che in gel, contengono delle sostanze vegetali e si presentano in microgranuli, per favorire, con un massaggio delicato, l’eliminazione delle cellule morte superficiali e stimolare la microcircolazione che aiuta la pelle a rigenerarsi.

Questi cosmetici possono contenere jojoba oppure minerali come silicio e caolino. Ricorda di applicare lo scrub prima di raderti, per preparare i follicoli piliferi e facilitare la rasatura, sia in caso di pelle secca che grassa.

Lo scrub è veloce da eseguire, adatto quando non hai molto tempo a disposizione, elimina le impurità dalla pelle ma agisce solo in superficie.

Ogni pelle ha bisogno di trattamenti mirati, in grado di soddisfare necessità specifiche. Tra questi trattamenti per la beauty routine da eseguire periodicamente, ci sono le maschere viso uomo.

La maschera ha bisogno di un tempo di trattamento più lungo, rispetto allo scrub, in quanto deve rimanere alcuni minuti sul viso; tuttavia, agisce più in profondità.

Ti accorgerai che la maschera offre maggiori benefici se la applichi di sera, in quanto la pelle, durante la notte, è predisposta ad un assorbimento maggiore.

Puoi scegliere una maschera in grado di integrare la texture della pelle o riequilibrarla, oppure una maschera viso esfoliante, per rimuovere le impurità; infine, contro l’effetto dei radicali liberi, una maschera viso antiossidante.

Il peeling è un trattamento per la pulizia della pelle che agisce più in profondità, sia rispetto allo scrub che alla maschera.

I prodotti per il peeling sono a base di acido lattico e acido glicolico ma contengono anche altri tipi di acidi, tra cui quelli della frutta. Questi ingredienti sono in grado di combinare il peeling chimico con quello meccanico.

Il peeling è una scelta ideale in caso di pelle che tende a diventare grassa, non usarlo più di una volta al mese, perché potrebbe irritare la pelle.

Prodotti corpo per la beauty routine quotidiana

Anche sui prodotti per la cura della pelle del corpo l’uomo è esigente e sempre più attento nella ricerca di cosmetici che rispondono alla necessità di idratare la pelle ma che siano ad assorbimento rapido, senza lasciare la sensazione spiacevole di unto.

Tra i prodotti per la beauty routine che si asciugano rapidamente sulla pelle, puoi sceglierne uno che abbia una texture in siero, oppure una crema corpo bio, se preferisci che sia formulata con ingredienti completamente naturali. Se desideri un prodotto innovativo, giovane e facile da usare, puoi ricorrere ad un balsamo per il corpo che puoi applicare anche mentre sei sotto la doccia.

Le mani sono molto importanti nella vita sociale, in quanto rappresentano il biglietto da visita con cui ci si propone agli altri.

Essendo sempre scoperte, sono più esposte all’azione degli agenti atmosferici e la pelle può diventare secca e screpolata. In questo caso, puoi nutrire la pelle con una crema mani uomo che abbia proprietà idratanti e protettive, per renderle nuovamente lisce e morbide.

Puoi usare una crema mani a base di burro di karitè, nutriente ed emolliente, e olio di girasole, ricco di vitamina E. Tra i migliori cosmetici per uomo, non si possono tralasciare i prodotti dedicati alla cura dei piedi.

Per fare in modo che siano sempre perfetti, specialmente in estate, quando sono scoperti perché indossi i sandali per il mare, devi mantenere la pelle dei piedi sempre idratata, per questo scopo, serve un prodotto in grado di idratare e nutrire la pelle in profondità, che abbia anche un effetto esfoliante.

Una crema piedi uomo deve agire sia sui talloni, dove la pelle tende ad ispessirsi, ma anche su tutta la pelle dei piedi. Ti troverai sicuramente bene utilizzando un prodotto bio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *