Home / Prodotti corpo uomo / Cellulite uomo: cause e rimedi efficaci per eliminarla

Cellulite uomo: cause e rimedi efficaci per eliminarla

Quante volte ti è capitato di sentir parlare una donna di cellulite, senza comprendere a pieno ciò di cui stesse parlando? E se ti dicessi che un tema molto discusso è la cellulite uomo ci crederesti?

Infatti questo problema può colpire anche gli uomini, questo cambierebbe la percezione che hai di questa condizione.

Infatti, la cellulite può colpire anche gli uomini, seppure il fattore di incidenza sia minore di quello femminile. Dal punto di vista generale, questa condizione porta la cute ad assumere lo stesso aspetto della buccia di un’arancia.

In generale si manifesta maggiormente sulle cosce e sui glutei, nelle donne, mentre negli uomini tende a mettersi in evidenza nella zona addominale e sulle gambe, più raramente sui fianchi.

Cause della cellulite

La cellulite anche nell’uomo si manifesta nel momento in cui le riserve lipidiche presenti all’interno dell’organismo provocano ad una deformazione tessutale cutanea, portando ad un’alterazione, più o meno visibile, del suo aspetto estetico. Così come viene consigliato per le donne, anche per quanto concerne la cellulite maschile fra i metodi più efficaci per ridurre o eliminare questa condizione, fino ad annullarla, è:

  • L’assunzione di cibi a basso contenuto di grassi.
  • Limitare il consumo di tabacco ed alcolici ed avere uno stile di vita che preveda quanta più attività fisica possibile.

Infatti, alcune delle condizioni che provocano l’insorgenza della cellulite negli uomini sono quelle citate poc’anzi. In linea di massima, tutte le abitudini poco salutari sono quelle che portano alla manifestazione di questo fenomeno. Ma quali sono le possibilità generali per rimediare a questo problema?

Prima di chiedersi come eliminare la cellulite, è opportuno approfondire un minimo le motivazioni per cui si verifica questo fenomeno. Oltre a quelle citate precedentemente, infatti, vi possono essere cause di natura differente da quelle che abbiamo letto poc’anzi.

La causa esatta per cui si verifica l’insorgenza della cellulite maschile non è ancora del tutto chiara, ma appare derivante da un’interazione fra il tessuto connettivo della cute e lo strato di grasso che si trova appena al di sotto di questa.

Infatti, senza scendere nel dettaglio, oltre ai fattori legati alla dieta ed al proprio lifestyle, vi possono anche essere fattori di tipo genetico, che facilitano l’insorgenza della cellulite, anche negli uomini, oltre a fattori di tipo ormonale, dunque legati all’età del soggetto, che possono facilitare questa condizione.

Come eliminare la cellulite: rimedi

Oltre all’utilizzo di prodotti per la cura del corpo come la crema anticellulite, è possibile definire alcuni interessanti rimedi naturali, la cui conoscenza può facilitare l’eliminazione della cellulite sui fianchi, alle gambe e nella zona dell’addome.

Innanzitutto, è consigliabile consumare gelatina, visto che questa contiene due amminoacidi fondamentali per evitare ed eliminare la cellulite maschile, ossia la glicina e la prolina, presenti in alcuni alimenti come formaggi, carne e uova.

Inoltre, la presenza di questi componenti proteici, offre benefici anche per quanto concerne la ricrescita delle unghie e dei capelli, oltre che a far mantenere alla cute un aspetto giovane e lucente.

Restando sempre nel campo dell’alimentazione, fra i modi migliori per limitare la cellulite maschile c’è l’assunzione di prodotti contenenti gli acidi grassi essenziali omega-3, presenti specialmente nel pesce.

Infine, un’ultima possibilità è quella legata all’assunzione di ormoni, generalmente consigliata a tutti coloro che soffrono di sbalzi ormonali e che devono risolvere questo problema grazie anche ad un aiuto esterno, tramite dei farmaci.

Grazie a questi, infatti, è possibile evitare che la pelle assuma la stessa consistenza della buccia di un’arancia, ed è una delle soluzioni più efficaci per quanto concerne l’eliminazione e la riduzione della cellulite, sia nelle donne che negli uomini.

Come contrastare in modo efficace la cellulite

Il primo passo è la prevenzione. Se in casa c’è una familiarità verso la cellulite, sarebbe opportuno che cominciassi ad avere delle sane abitudini, in modo da allontanare la possibilità che anche tu ne possa soffrire in futuro.

Se, invece, hai già cominciato a notare un aumento dei cuscinetti adiposi sui fianchi, sulle braccia, sull’addome e sulla schiena, non è tardi per correre ai ripari perché le soluzioni ci sono.

La dieta è al primo posto. Ogni malattia, infatti, si combatte anche a tavola e nel caso della cellulite è importante tener presente alcune regole fondamentali, senza rinunciare a nessun pasto ma mangiando in modo intelligente.

Come è noto i principali alleati della cellulite sono:

  • Zuccheri.
  • Grassi.
  • Alimenti molto saporiti ed elaborati.

Quindi oltre ad utilizzare una potente crema anticellulite, per prima cosa è necessario comportarsi bene a tavola privilegiare

  • Frutta.
  • Verdura.
  • Legumi.
  • Prodotti integrali ricchi di fibre.
  • Eliminando formaggio stagionato, salumi e cibi fritti che favoriscono la ritenzione idrica.

Poi devi bere almeno 2 litri di acqua oligominerale ogni giorno, proprio per aumentare la diuresi ed il ricambio dei liquidi, il cui accumulo è responsabile della cellulite.

L’attività fisica, soprattutto il nuoto, è un altro aspetto che non può mancare nel tuo programma anticellulite.

Recensione
Data
Articolo
Cellulite uomo: cause e rimedi efficaci per eliminarla
Valutazione
41star1star1star1stargray