Home / Barba e Rasatura / Come eliminare i cattivi odori dalla barba che puzza

Come eliminare i cattivi odori dalla barba che puzza

Chi porta la barba lunga ha qualche inconveniente che conviene conoscere, ad esempio il come eliminare i cattivi odori dalla barba. Infatti attira facilmente i cattivi odori provocati da germi e batteri che si depositano al suo interno trovando terreno fertile.

Può succedere, inoltre, che sia la pelle stessa a secernere sostanze grasse che vanno ad incontrarsi con le fragranze degli oli e delle creme utilizzate, creando un mix dall’odore poco invitante.

Altra causa di cattivo odore per chi ha la barba lunga è il fumo della sigaretta, che inoltre tende ad ingiallire i peli che crescono attorno alle labbra. Naturalmente il problema per l’uomo con la barba è molto più visibile nei tabagisti, ovvero coloro che fumano tante sigarette al giorno.

Portare la barba alla moda lo fanno in tanti ma chi è costretto a trascorrere molte ore in cucina, alle prese con i condimenti a base di aglio e cipolla, potrebbe avere qualche problema di cattivo odore alla barba, che quando è lunga assorbe particolarmente le fragranze della cucina.

Ma esistono in commercio i migliori cosmetici uomo grazie ai quali troviamo rimedi per curare la barba ed eliminare i cattivi odori, di qualsiasi genere essi siano?

Prevenire ed eliminare i cattivi odori dalla barba

La barba lunga così come la barba a chiazze è ricettacolo di germi e batteri che si depositano tra i peli insieme alle particelle grasse e i residui organici presenti sulla pelle. Ecco tre semplici operazioni da compiere regolarmente per prevenire questo fastidioso problema.

  • Una pulizia del viso profonda e accurata della pelle ogni giorno con saponi specifici serve anche ad evitare che la barba produca cattivi odori.
  • Altra operazione da compiere regolarmente in una chiave di prevenzione dei cattivi odori della barba è l’esfoliazione della pelle, per eliminare le cellule morte e le impurità che inevitabilmente si depositano. Bisogna però scegliere accuratamente i migliori prodotti per curare la barba per l’esfoliazione, ossia scrub specifici per la pelle dell’uomo e per chi ha la barba.
  • Idratare la barba è fondamentale per avere sempre la barba morbida, lucente e profumata. Scegliete un prodotto specifico che sia anche emolliente e nutritivo.

Barba puzza, prodotti per la cura della barba

Set Proraso per la cura della barba 

Contenuto Set Proraso per la cura della barba:

  • Set per la cura della barba Proraso
  • Fragranza wood e spice
  • Contiene: 1 shampoo barba 200ml, 1 olio da barba 30ml e un balsamo cura barba 100ml

Recensioni Set Proraso per la cura della barba:

  1. Premetto che sono un neofita della barba lunga. Tuttavia avevo provato in passato a farla crescere, ma dato che è un po’ riccia mi pizzicava troppo. Con questi prodotti invece il prurito è praticamente sparito. Il profumo è oltremodo gradevole e piace sia alla signora che alla piccola di casa. Molto soddisfatto.
  2. Prodotti ottimi e la confezione è bellissima, ottimo come idea regalo per i vostri amici dalla folta barba.
    Il profumo è intenso e duraturo.

Scopri il prezzo e le offerte per Set Proraso per la cura della barba

Cattivi odori barba, kit trattamento barba

Kit Trattamento Barba Uomo

Contenuto Kit Trattamento Barba Uomo:

  • Olio da barba 50 ml
  • Cera modellante barba 50 ml
  • Shampoo scrub barba 50 ml

Recensioni Kit Trattamento Barba Uomo:

  1. dopo il secondo utilizzo devo dire che sono molto soddisfatto del prodotto,
    forse troppo, ho utilizzato diversi balsami per la barba, ma penso di aver
    trovato il migliore.
  2. Dopo aver provato diversi prodotti per la cura della mia barba devo dire che Black Gorilla è stato quello che mi ha davvero soddisfatto. Profumo gradevole, barba sempre perfetta. Dopo qualche giorno di utlizzo ho notato subito la differenza… barba più profumata e più pulita, semplice da sistemare. …Del resto un prodotto 100% italiano! Packaging e spedizione TOP. 5 stelle se le merita Tutte!
  3. È un buon prodotto, la utilizzo prettamente per i baffi, si applica molto comodamente, non unge ed ha un profumo gradevole, non arriva a cinque stelle personalmente per la tenuta, per il resto una buona scelta, tra le migliori che abbia provato

Scopri il prezzo e le offerte per Kit Trattamento Barba Uomo

Fumo di sigaretta e cattivi odori barba

Lo abbiamo già accennato e lo ribadiamo: il fumo delle sigarette, e del sigaro in particolare, provoca dei cattivi odori che restano imbrigliati nella barba per lungo tempo.

L’odore del tabacco in sé può anche risultare piacevole, ma il problema è che questo finisce per mischiarsi con l’odore corporeo della pelle o con altri odori già presenti sulla barba, come i residui di olio o sapone da barba.

Il risultato può essere alquanto sgradevole, quindi il consiglio è di sgrassare spesso la barba dall’olio e balsamo, ricorrendo allo shampoo almeno una volta alla settimana.

Se il cattivo odore del fumo persiste potrebbe essere una buona abitudine quella di lavare la barba dopo aver finito una sigaretta.

kit barba uomo per cattivi odori barba

Kit per la cura della barba

Contenuto Kit per la cura della barba:

  • Olio da barba di 50 ml.
  • Balsamo per la barba di 60 ml.
  • Spazzola per la barba in legno.
  • Pettine ultraleggero.

Recensioni Kit per la cura della barba:

  1. Adoro questo set, ottimo confezionamento, non ho ancora testato tutti i prodotti al suo interno ma già alcuni fanno il loro lavoro bene.
  2. Ho comprato questo kit da barba per Gestire un pò la mia barba dato l che sono circa 2 mesi che la faccio crescere, ma proprio nelle ultime settimane mi accorgevo che diventava abbastanza crespa e quindi mi sono affidato a questo kit da barba….Il kit contiene un balsamo, un olio, un pettine ed una spazzola. Devo dire che da quando l’ho provato ho avuto subito degli ottimi risultati in quanto la barba non mi prude più , ha più volume è notevolmente più lucida ed ovviamente sembra molto più curata rispetto a prima…Poi una cosa che ci tengo a sottolineare è l’ottima fragranza che vi lascia sul viso.
  3. Ho comprato questo kit per la mia barba di corta media lunghezza e mi sto trovando veramente molto bene. All’interno del sacchetto (bellissimo) ci sono due spazzole adatte sia a barba più lunga che più corta, un olio e un balsamo. Dopo aver usato olio e balsamo la barba è molto più morbida e lascia un buonissimo odore sulla pelle. Per adesso uso la spazzola per la barba più corta e alla fine risulta perfetta. Consigliatissimo!

Scopri il prezzo e le offerte per Kit per la cura della barba

Prodotti cura barba mal odorante

Kit per la cura della barba uomo

Contenuto Kit per la cura della barba uomo:

  • 100ml di olio da barba premium (senza aromi)
  • 60g di balsamo per barba premium (legno di cedro & lime)
  • 125ml di shampoo e balsamo per barba (menta piperita e albero di tè)
  • Un rasoio fatto a mano, lussuoso (in noce)

Recensioni Kit per la cura della barba uomo:

  1. Mi trovo benissimo con lo shampoo (ne basta poco e fa molta schiuma). Molto bene anche olio e cera. E’ la prima volta che utilizzo questi prodotti e forse la cera la preferisco all’olio: perchè ti permette di modellare e lascia un’ottima profumazione , mentre l’olio ha un odore neutro diciamo. L’odore dell’olio può sembrare poco gradevole ma se lo si applica dopo lo shampoo lascia un odore fresco e piacevole (seppur meno della cera).
    Anche il pettinino di legno è utile per la barba lunga (mentre per quelle un pò più corte è preferibile una spazzola). Considerando pure il prezzo credo proprio che ri-acquisterò il kit.
  2. Spettacolari, ho provato diversi tipi ma la combinazione di questi prodotti è essenziale per avere una barba pulita,morbida e profumata. Consigliato.
    P.s. Lo consiglio vivamente non solo per la loro efficacia ma anche per il loro team che ti seguono mandando email per come usarli e perché usarli, risolvendo prurito e forfora alla propria barba. Ah! l’olio e fenomenale anche per i capelli.

Scopri il prezzo e le offerte per Kit per la cura della barba uomo

Pulizia di setole, spazzole e rasoio

Il cattivo odore della barba potrebbe derivare anche da una scarsa igiene e pulizia degli accessori utilizzati per la pulizia e la rasatura. Il consiglio fondamentale è quindi di pulire con attenzione e cura tutti gli strumenti che hanno a che fare con la barba:

  • Setole.
  • Rasoio elettrico.
  • Spazzole per la barba folta.

E’ preferibile pulire gli strumenti e accessori da barba dopo averli utilizzati, anche ogni giorno. La pigrizia nel compiere tali operazioni potrebbe avere conseguenze poco piacevoli, come la proliferazione di germi e batteri e la formazione di cattivi odori che passano alla barba.

Uno degli accessori che maggiormente attira il cattivo odore è il pennello da barba, mi raccomando quindi di procedere alla sua pulizia dopo ogni utilizzo.

Rimedio di emergenza per i cattivi odori della barba che puzza

Può capitare a tutti di mangiare qualcosa di fritto o di particolarmente oleoso: cosa fare in questi casi se la barba ha attirato a sé questi cattivi odori? Come eliminare i cattivi odori dalla barba se ci si trova in situazioni di emergenza?

Qualcuno molto banalmente consiglia di ricorrere a mentine e chewingum salva alito, da mettere in bocca all’occorrenza, se ci si trova lontani da un luogo in cui potersi sciacquare la bocca. Anche il colluttorio al mentolo è utile in tali circostanze, sia per l’alito che per la barba.

Umidità, nemica dei cattivi odori della barba

Quando si sta a contatto con posti particolarmente umidi come il mare o la piscina, è necessario asciugare bene la barba e non lasciarla bagnata all’aria.

  • Anche l’umidità può essere infatti una causa di cattivo odore della barba.

Barba lunga e cattivi odori: c’è un nesso

C’è chi confida di aver sentito un odore poco piacevole nel baciare qualcuno con la barba lunga e folta. In realtà, come abbiamo visto, i cattivi odori della barba possono essere di varia natura.

Ma una cosa è certa: chi ha una barba lunga dovrebbe effettuare una pulizia quotidiana della stessa, che comprenda spazzolatura e lavaggio. Alcuni si chiedono se è giusto lavare spesso la barba e la risposta è questa: dipende.

Una barba corta necessita di meno cura e attenzione, e anche di lavaggi meno frequenti. Non c’è problema, perciò, se si sceglie di lavare la barba tutti i giorni:

  • Non si danneggia, a meno che non abbiate peli radi e sottili e problemi di follicolite.

Frequentando qualche forum sul web in cui alcuni hanno sollevato il problema dei cattivi odori della barba, c’è stato chi ha sollevato il problema del tempo a disposizione.

Se è molto poco, l’igiene quotidiana della barba se ne va a farsi benedire. Si potrebbe ovviare all’inconveniente della sporadica pulizia della barba utilizzando specifiche salviette igienizzanti i peli all’occorrenza (ad esempio dopo un pranzo o dopo altre circostanze).

  • In commercio ci sono quelle igienizzanti, da passare sulla barba quando non c’è la possibilità di lavarsi con acqua tiepida e corrente.

Quando il cattivo odore è specifico

E se il cattivo odore è particolare, cioè riconducibile a qualcosa di specifico? Ad esempio, qualcuno riferiva ad un medico di avvertire un puzzo di zolfo su barba e capelli.

  • La risposta del dermatologo è stata quella di farsi visitare da uno specialista.
  • Vi sono tutti i presupposti per una dermatite seborroica o un’infiammazione della pelle.

In tali casi è assolutamente vietato sfregare la barba, in quanto lo sfregamento potrebbe creare ulteriori arrossamenti. Alcune patologie della pelle potrebbero provocare cattivo odore ed espandersi anche alla barba.

Recensione
Data
Articolo
Come eliminare i cattivi odori dalla barba che puzza
Valutazione
41star1star1star1stargray