Home / Prodotti corpo uomo / Crema corpo uomo

Crema corpo uomo

La pelle del corpo dell’uomo ha lo stesso bisogno di nutrimento ed idratazione tanto quanto quella delle donne. Sempre più spesso, sugli scaffali delle profumerie o delle farmacie, troviamo i prodotti di bellezza femminili affiancati dagli stessi packaging per l’universo maschile. Questo accade perché la richiesta di una buona crema corpo uomo è sempre più ampia e la formulazione cambia in base all’utilizzo.

L’epidermide maschile, essendo differente da quella femminile, ha bisogno di prodotti cosmetici per il corpo dalle formulazioni dedicate e specifiche. Un dato significativo è che in commercio ormai, la vendita di creme da uomo è al pari di quelle da donna.

Per poter effettuare la scelta migliore della crema corpo uomo, è opportuno tenere in considerazione diversi fattori.

Innanzi tutto il profumo: spesso l’uomo sostituisce il profumo con deodoranti, dopobarba o proprio con una crema corpo uomo dalla fragranza fresca e intensa quindi preferisce una crema corpo profumata che abbia l’effetto due in uno.

Caratteristiche principali di una crema corpo uomo

  • Asciugatura rapida.

Dopo la depilazione maschile o una doccia idratare la pelle è fondamentale, anche se non c’è nulla di più fastidioso del dover indossare i vestiti con la pelle unta e appiccicosa.

Per questo l’asciugatura rapida delle creme è una delle caratteristiche più apprezzate, quando si parla di idratazione al maschile. Quelle di ultima generazione sono a base di burri naturali che vengono assorbite immediatamente dalla pelle, nutrendola e idratandola per tutta la giornata.

  • Multitasking per chi ha poco tempo.

Le nuove formule per la crema corpo uomo, pratiche e versatili, posso essere usate sia per idratare la pelle del corpo che per idratare i capelli, soluzioni ideali per ridurre l’ingombro quando si viaggia. Per chi invece non ha tempo di stendere il normale idratante, i nuovi balsami per il corpo si applicano anche sotto la doccia, dopo aver deterso la pelle, e si sciacquano con l’acqua, lasciando la pelle perfettamente idratata.

  • Nuove texture.

La più nuova è sicuramente quella in siero, già sperimentata per la cura del viso. Il siero infatti è un concentrato di sostanze pregiate, come ad esempio l’acido ialuronico (ideale per mantenere alti i livelli di idratazione). In più grazie alla sua consistenza leggera si stende facilmente e asciuga altrettanto rapidamente.

Come deve essere la crema corpo uomo idratante

Una buona crema corpo deve innanzitutto essere idratante ma non oleosa, meglio se con formulazioni a base di attivi purificanti come il:

  • Tea tree.
  • Olio essenziale di limone.
  • Olio essenziale di bergamotto.

Infine, soprattutto se la crema corpo viene applicata dopo lo sport, sono molto indicate quelle con  principi attivi defatiganti.

Il miglior momento per una corretta applicazione della crema corpo uomo è la mattina dopo la doccia e dopo l’attività fisica in genere. Per questo la scelta può ricadere su linee complete, che vanno dal doccia schiuma al dopobarba.

Anche i fanghi corpo sono sempre più utilizzati come momento di coccola e trattamento fai da te, scelti come metodo di dimagrimento o di rassodamento di alcune zone specifiche del corpo che vanno in sinergia con gli altri trattamenti corpo.

Un’altra parte fondamentale del corpo che va trattata in maniera mirata e specifica è quella delle mani che, al pari dei prodotti viso, sono il nostro biglietto da visita.

Le mani sono la parte più esposta alle basse temperature, ecco perché  bisogna proteggerle, applicando regolarmente la crema mani uomo più indicata.

Per poter scegliere la crema corpo più indicata è necessario fare una lista delle priorità e delle caratteristiche che la crema stessa dovrà avere.

Come scegliere la crema corpo uomo

Il primo fattore importante è l’età. La pelle giovane non presenta imperfezioni più o meno marcate che invece caratterizzano la pelle più matura. Esistono infatti creme dalla texture più corposa, che rassodano l’epidermide e che sono quindi consigliate a persone d’età più avanzata.

Per i più giovani, per esempio è meglio idratare le mani, prevenire gli arrossamenti dovuti dal freddo e quindi serviranno creme più morbide, fresche o anche lenitive.

Un secondo aspetto, ma non in ordine di importanza, riguarda le caratteristiche della propria pelle. Ogni tessuto epidermico è unico e specifico, i composti delle creme mani sono differenti. Ci sono prodotti biologici e quindi privi di qualsiasi sostanza chimica, altri che contengono particolari elementi della cosmesi che vanno a curare la pelle.

Recensione
Data
Articolo
Crema corpo uomo
Valutazione
51star1star1star1star1star