Home / Prodotti corpo uomo / Crema piedi uomo

Crema piedi uomo

I piedi sono una zona del corpo che spesso viene trascurata perché nascosta e non esposta a fattori esterni. Se andiamo ad analizzare nel dettaglio in pochissimi utilizzano una crema piedi uomo efficace per idratare e rinfrescare la pelle. 

Il piede, invece, dobbiamo ricordarci che è la base della nostra postura e che per la maggior parte delle ore della giornata non è libero di respirare perché è sempre coperto da calze e scarpe e quindi sarà più soggetto a screpolature e vesciche. Screpolature, tagli, secchezza, sudorazione eccessiva, e calli sono solo alcuni dei problemi più comuni che affliggono moltissimi piedi femminili o maschili.

  • Sapere come curarli e risolvere il problema è un nostro dovere nei confronti dei nostri piedi.

Una buona crema piedi uomo può  aiutare a mantenerli curati e in forma perché ognuna ha un suo specifico scopo. In questo modo potremo decidere di alternarne anche più di una a seconda dell’occasione, in modo da prevenire e curare l’insorgenza di eventuali problematiche.

Cause piedi secchi e screpolati

  1. Predisposizione genetica.
  2. Disidratazione: quando la pelle non trattiene l’acqua diventa tesa, secca e screpolata ( la scarsa assunzione di acqua, l’abitudine di fare frequentemente bagni e docce calde e l’utilizzo di detergenti corpo e saponi aggressivi sono delle cause che possono generare la disidratazione ).
  3. Sfregamento e pressione: il piede è costantemente a contatto con calzature che esercitano attrito e sfregano contro la cute, danneggiandone lo strato superficiale.

Ingredienti fondamentali nella crema piedi uomo

Un ingrediente fondamentale nella crema piedi uomo è l’estratto di calendula che viene ricavato dai fiori della Calendula Officinalis ed è ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli.

I principi attivi contenuti nell’estratto di calendula, in particolare i flavonoidi, accelerano il turn over epidermico e favoriscono la sintesi del collagene. Per queste proprietà, la Calendula è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli rovinate e con irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.

Le creme piedi uomo seguono gli stessi trend di quelle femminili, studiate con ingredienti che vanno a colmare quelle lacune che si presentano.

Come abbiamo già accennato, il fattore fondamentale per avere una buona crema piedi uomo è la formulazione ovvero la scelta degli ingredienti che andranno proprio a creare la crema. Le migliori creme piedi uomo vengono assorbite rapidamente e lasciano i piedi idratati senza essere scivolosi e unti.

Creme piedi uomo per ogni tipologia di pelle

Se avete problemi di vesciche, quello che fa al caso vostro è un prodotto realizzato con amido di riso che aiuta ad assorbire il sudore evitando quindi sfregamenti e pressioni che causano problemi di vesciche ai piedi. 

La crema per vesciche ai piedi è adatta agli sportivi e a tutti coloro che camminando tanto, accelerano la sudorazione che può causare sfregamento e quindi vesciche.

Se a fine giornata sentite i vostri piedi stanchi e doloranti, orientatevi su una crema piedi riposante a base di succo di Aloe vera (ricco in polisaccaridi, idratante e protettivo) che favorisce il nutrimento e l’elasticità della pelle e burro di karitè (emolliente e nutriente).

In generale, per questa problematica, saranno dei validi alleati tutti gli estratti di origine vegetale soprattutto di piante officinali come ad esempio:

  • Centella Asiatica.
  • Caprifoglio Giapponese.
  • The Verde.
  • Camomilla.
  • Rosmarino.

Tutte queste piante possiedono proprietà anti-infiammatorie e proprietà anti-ossidanti simultaneamente, in grado di mitigare sintomi come:

  • Prurito.
  • Infiammazione.
  • Desquamazione.
  • Rossore.

Una crema piedi per un trattamento efficace che idrata e nutre mani e piedi, lasciandoli morbidi, levigati e piacevolmente profumati può contenere estratti di zenzero ad azione antiossidante e detossinante, e burro di Karitè emolliente. Questa particolare formulazione  svolge un’azione protettiva, si assorbe rapidamente e non unge.

Una buona crema piedi uomo deve avere come principio, un’efficacia anti-infiammatoria ( da inibire la produzione dei fattori che inducono le risposte infiammatorie ed inibire lo stress ossidativo) e idratante.

Se sentite che la vostra pelle ha bisogno di essere nutrita, quello che fa al caso vostro è, senza dubbio, una crema per piedi secchi e sensibili come una crema emolliente e rigenerante capace di restituirvi morbidezza ed elasticità grazie alla presenza di ingredienti vegetali nutrienti.

Recensione
Data
Articolo
Crema piedi uomo
Valutazione
31star1star1stargraygray