Home / Prodotti corpo uomo / Doccia schiuma uomo, i migliori prodotti

Doccia schiuma uomo, i migliori prodotti

Il doccia schiuma è un prodotto must have anche per l’uomo, ma è importante sceglierne uno che possa rispondere al meglio alle tue esigenze specifiche. Ci sono per esempio formati diversi, profumazioni differenti, texture più o meno cremose ed idratanti, formulazioni doccia shampoo, ecc. Ecco come scegliere quello più adatto e come orientarsi tra le infinite proposte del mercato facendo sempre la scelta ottimale in pochi step.

Doccia schiuma uomo: tutte le caratteristiche che un buon prodotto deve avere

I doccia schiuma da uomo non sono tutti uguali e non solo per brand e profumazione, ma anche e soprattutto per la loro formulazioni delicate sulla pelle ed efficacia. In particolare si consiglia sempre di prediligere prodotti certificati, meglio se Made in Italy, che abbiano ingredienti sicuri, idratanti e detergenti in modo naturale. Ecco quali sono le caratteristiche che i doccia schiuma e bagnoschiuma uomo devono avere per garantirti ottime performance salvaguardando la tua pelle.

  • Prodotti naturali in etichetta: che garantiscono una maggiore tollerabilità. Non solo, è sempre bene leggerla per scoprire se sono presenti sostanze aggressive e potenzialmente cancerogene come la formaldeide, i cosiddetti PEG (polietilenglicoli e sostanze chimicamente correlate), o i MOAH (oli minerali a base di idrocarburi aromatici). Meglio quindi burri e doli di origine naturale come quello di cocco, di jojoba, l’aloe vera e simili.
  • Formulazioni delicate ma detergenti: perché un buon doccia schiuma o bagnoschiuma da uomo deve comunque pulire a fondo la pelle ma preservarla ed idratarla senza ungere. In generale prediligete sempre i componenti naturali, le formulazioni biodegradabili, le profumazioni discrete e non aggressive e prodotti cruelty free e nichel tested.
  • Packaging ecologici: sono anch’essi da non sottovalutare. Ovviamente meglio sempre concentrarsi più sul contenuto, ma specie in questo periodo è bene far nel tuo piccolo del bene al pianete e a te stesso scegliendo confezioni riciclabili o realizzate con materiale riciclato.

I migliori doccia schiuma uomo

Sicuramente i migliori prodotti per capelli dedicati alla detersione sono quelli che rispettano gli standard sopra elencati, questo vale per i doccia schiuma, i bagnoschiuma uomo, i doccia shampoo, ma anche per gli shampoo uomo e il balsamo per capelli. Fortunatamente esistono tantissimi brand che realizzano cosmetici ad hoc per le esigenze maschili e che proteggono delicatamente la pelle e i capelli maschili anche se utilizzati di frequente.

Ad esempio ci sono docciashiuma uomo contenenti sostanze come:

  • Miele biologico.
  • Olio di mandorle.
  • Karitè.
  • Olio di oliva.
  • Estratti bio di biancospino.
  • Elicriso.
  • Lavanda.
  • Malva.

Questi prodotti uniscono al potere pulente anche una nota aromatica rilassante e rinfrescante, ideale da utilizzare anche nella vasca per un momento di puro relax. Anche questo infatti è importante, ci sono prodotti che non hanno nulla da invidiare ai doccia schiuma, ma in generale hanno la stessa utilità:

  • Se utilizzati indifferentemente sotto la doccia daranno maggior vigore proprio per la tipologia di lavaggio.
  • Mentre utilizzati nella vasca coadiuveranno il rilassamento.

Molto spesso però ci sono prodotti da doccia meno schiumogeni e sono quelli da preferire perché irritano meno l’epidermide e ne mantengono il film protettivo naturale.

  • Il consiglio è quello di utilizzarne il giusto quantitativo, senza esagerare.

Le profumazioni più di tendenza del doccia schiuma

Ci sono profumazioni ed oli essenziali prediletti per quanto riguarda la realizzazione di doccia shampoo for men, balsamo per capelli, shampoo antiforfora, shampoo uomo classico e doccia schiuma, spesso sono anche presenti nelle diverse note dei profumi più di tendenza.

Infatti molte fragranze sono evergreen e prettamente maschili ed ecco una breve lista delle migliori secondo noi e che sono presenti in molti doccia schiuma di buona qualità.

  • Il vetiver: che è un tonico naturale dal profumo intenso, rassicurante e virile. È ideale per rinvigorire il corpo e appartiene alla famiglia dei profumi legnosi.
  • Il sandalo: viene estratto sia dal tronco della pianta sia estratto ed è un altro profumo decisamente amatissimo dagli uomini.
  • Il pino mugo: fortemente balsamico e rinfrescante è anche rinvigorente ed energizzante, ideale da utilizzare in tutte le stagioni soprattutto se presente nel doccia schiuma e nel bagnodoccia uomo.

Tra le altre profumazioni for men troviamo il muschio bianco, il cedro, gli agrumi, la felce, la cannella e lo zenzero, tabacco, il patchouli, l’ambra, il caffè e la lavanda che è a pieno titolo unisex. Queste sono però fragranze che non a tutti piacciono e se dovrai fare un regalo informati bene prima sui gusti del ricevente.

Come scegliere il prodotto ideale

Sicuramente grazie a questa guida avrai imparato qualcosa in più sui doccia schiuma da uomo e sarai più preparato per il tuo prossimo acquisto. Detto ciò, per scegliere quello ideale devi scegliere tra quelli che meglio rispondono alle tue esigenze e potrai anche comprarne più di uno a seconda degli usi e delle stagioni.

Per esempio opta per un bagnoschiuma che sia anche doccia shampoo se vai in palestra, questi spesso sono anche salva spazio e facili da portare con sé nel borsone. Per i viaggi estivi scegli per esempio un doccia shampoo fresco, che non lavi via l’abbronzatura ma che possa anche idratarti e abbina un balsamo per capelli uomo adeguato e leggero.

Se ami rilassarti nella tua vasca da bagno prediligi un bagnoschiuma uomo dal potere rilassante ma rinvigorente che ti aiuti a destressarti ma che ti infonda energia a livello aromaterapico.

  • In inverno soprattutto utilizza un doccia schiuma che abbia una texture più densa e cremosa e che aiuti la pelle a non seccarsi.
  • In estate invece meglio quelli dalla formulazione in gel, più leggera e meno corposa che si lava via in fretta e che non unge o appesantisce l’epidermide.

Sicuramente il modo migliore per trovare il proprio doccia schiuma ideale è provarne diversi, magari scegliendo delle mini taglie o campioncini come tester. Fatti consigliare sempre da esperti in materia e ricorda che ogni stagione la tua pelle può avere bisogno di prodotti diversi, quindi l’ideale è anche variare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *