Home / Prodotti viso uomo / Le migliori creme contorno occhi uomo da provare

Le migliori creme contorno occhi uomo da provare

Il tempo passa, l’età aumenta: è il corso naturale delle cose. Nessuno viene escluso da questa logica. Come dici? Ultimamente ti sei guardato allo specchio e ti sei accorto di essere invecchiato tutto d’un colpo?

Provo ad indovinare: ti sei lasciato impressionare dalle pessime condizioni della zona del viso intorno agli occhi. È comprensibile.

Prima o poi ci passiamo tutti. Voglio anche dirti che non devi per forza arrenderti agli effetti dell’azione del tempo sulla tua pelle.

Esistono prodotti molto validi per arginare gli effetti dell’invecchiamento nel contorno occhi ed eliminare le occhiaie. Vediamo insieme quali sono e quali benefici comportano.

Borse sotto gli occhi: le cause

Prima di parlare di rimedi, vorrei soffermarmi sul perché vengono le borse sotto gli occhi. A livello medico questo inestetismo è frutto di una combinazione di fattori:

  • Ristagno dei liquidi (edema).
  • Ingrandimento del tessuto adiposo orbitale.
  • Cedimento dell’elasticità cutanea.

Si tratta di un fenomeno variabile, legato a diverse circostanze. Non devi ricondurlo unicamente all’invecchiamento, poiché il gonfiore può essere la risposta cutanea ad un periodo di stress e affaticamento.

Anche la mancanza di riposo e la riduzione del tono muscolare possono incidere sulle borse. Puoi ben intuire quanto sia complicato identificare con precisione la fonte del problema.

Non di rado il gonfiore è accentuato dal presentarsi di un colore scuro e livido, meglio noto come occhiaie. Quando accoppiati, i due elementi danno vita ad un pesante inestetismo.

In sostanza si potrebbe sostenere che le borse sotto gli occhi siano un fenomeno variabile. Anche la condizione fisica, la qualità della vita e del riposo possono contribuire alla loro formazione.

Ti do un consiglio: cerca sempre di monitorare attentamente le tue borse. In alcuni casi potrebbero essere dovute a forme allergiche o infettive, tipo la congiuntivite.

Crema contorno occhi uomo: come capire quando è efficace

Escludendo i casi più ostici, come infezioni o reazioni allergiche, se vuoi migliorare il tuo contorno occhi ci sono diversi prodotti che puoi utilizzare.

La cosmesi per uomo ha fatto degli enormi progressi negli ultimi anni. Esistono diverse linee dedicate, segno evidente dell’incremento d’interesse dell’universo maschile verso la cura del proprio aspetto.

Credo sia impossibile identificare con assoluta certezza il contorno occhi uomo migliore. Penso, però, sia utile individuare ii benefici che un prodotto valido debba arrecare:

  • Miglioramento dell’elasticità della pelle, contro rughe ed inestetismi.
  • Riduzione del gonfiore e della pesantezza delle palpebre.
  • Eliminazione delle occhiaie.

La composizione dei contorno occhi uomo può essere varia. Molto spesso viene utilizzata la vitamina C, in grado di aumentare la produzione di collagene.

Anche l’acido ialuronico è un utilissimo alleato: in quanto componente naturale dei tessuti connettivi, rigenera efficacemente i danni della pelle.

Anche le vitamine A ed E vengono spesso aggiunte alle formule dei contorno occhi maschili, poiché contribuiscono al ripristino dell’elasticità della pelle. A queste vengono anche aggiunti ingredienti naturali derivanti da:

  • Té verde.
  • Liquirizia.
  • Aloe vera.

Questi componenti svolgono un’importante funzione idratante sulla tua pelle, riducendone il gonfiore. La presenza o meno di filtri UVA e UVB, infine ti permetterà di capire se quello specifico prodotto è applicabile di giorno o di notte.

In generale ti consiglio di leggere sempre con attenzione l’inci di ogni prodotto, ossia l’elenco degli ingredienti. I contorno occhi uomo bio sono decisamente i migliori, poiché formulati per essere delicati sulla pelle.

La scelta di componenti naturali è da preferire su quelli chimici o sintetici, che alla lunga possono provocare irritazioni o reazioni allergiche indesiderate.

Tra le numerose marche reperibili nei diversi negozi di cosmetica, oltre che online, le creme per contorno occhi uomo che ti consiglio sono:

  • Shiseido Men Eye shooter.
  • Clinique for Men Gel anti-fatica.
  • InstaNatural Youth Express Eye Gel occhi.

Ti posso assicurare che si tratta di tre prodotti di altissima qualità. Vanno applicate la mattina e la sera, ma puoi utilizzarle ogni volta che ne senti la necessità.

Ti consiglio queste perché sono il giusto mix di tutti gli elementi che ho analizzato. Andando ad interagire direttamente sul gonfiore, idratano e tonificano il contorno occhi, restituendo freschezza allo sguardo.

Soluzioni naturali per il contorno occhi uomo

Se sei un amante delle soluzioni fai da te, esistono diversi rimedi naturali per il contorno occhi uomo particolarmente efficaci. Una di queste è una crema a base di:

  • Burro di karité.
  • Olio di rosa mosqueta.
  • Calendula.

In alternativa all’olio di rosa mosqueta, non così semplice da reperire, è possibile utilizzare:

  • Olio extravergine d’oliva.
  • Olio di carota.

Ugualmente efficaci sono gli olii di:

  • Germe di grano.
  • Mandorla dolce.
  • Avocado.

Selezionando la composizione più adatta a te, potrai ottenere una crema per contorno occhi uomo bio al 100%.

Se l’utilizzo di prodotti naturali non ti dovesse bastare, esistono numerosi esercizi di yoga mirati al rilassamento dei muscoli facciali della fascia oculo-orbitale.

Perché è importante tutelare il contorno occhi

Tutelare il contorno occhi è importante. Si tratta di una delle zone del viso che risente maggiormente degli effetti dello scorrere del tempo.

La scelta del contorno occhi migliore per le tue esigenze è più che giustificata. Il gonfiore delle occhiaie porta pesantezza e affaticamento. Molte volte sono proprio le borse sotto gli occhi le responsabili della sensazione di spossatezza e sonnolenza.

Anche se può sembrarti incredibile, proteggere il contorno occhi può contribuire in modo significativo a mantenere giovane il tuo aspetto.

Prevenire è meglio che curare: niente di più vero. Per questo in molti casi è consigliabile cominciare ad applicare prodotti per il contorno occhi uomo già dalle prime avvisaglie di rughe e gonfiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *