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Mercato cosmetico 2019, trend, previsione e analisi del settore

Il mercato cosmetico anche nel 2019 è in movimento, un settore costantemente in crescita grazie a innovazione e ad una forte domanda di prodotti sempre più funzionali ad ogni esigenza.

La cosmetica italiana cresce anche nel mercato estero, questo è dovuto dai continui investimenti che le aziende di produzione cosmetici conto terzi e rivenditori fanno ogni giorno per presentare al mercato l’efficienza dei prodotti e la qualità degli ingredienti utilizzati.

Chiaramente anche quando si parla di mercato cosmetico è sempre da considerare il periodo storico in cui anche le aziende del settore si ritrovano ad operare, il clima di incertezza non è sempre favorevole e spesso l’agire con il freno tirato comporta non poche difficoltà nella competitività con il settore estero.

Fiere come il Cosmoprof danno una spinta a tutto il settore della cosmetica italiana nel mondo. Lo confermano i partecipanti e i numeri. In tutti i padiglioni ci saranno come sempre novità da non sottovalutare.

Previsione mercato cosmetico 2019

La previsione del settore vede una crescita esponenziale di portali e-commerce dove poter acquistare direttamente on line prodotti di tantissime marche di cosmetici di vario genere, dai brand appena entrati nel mercato ai brand storici che stanno crescendo sempre di più online a discapito dei canali di vendita tradizionali.

Per quanto riguarda la cosmesi maschile il mercato cresce molto di più rispetto al passato, privilegiando il settore dei prodotti per la cura e pulizia della barba e i prodotti per la rasatura.

Non di meno è il settore dei prodotti per la cura del viso e i prodotti per la pulizia del corpo, infine sempre più in voga per l’uomo i prodotti per la cura delle mani.

Analisi degli acquisti online di prodotti di Cosmetica

Human Highway ha realizzato per Cosmetica Italia un’analisi approfondita che riguardano gli acquisti online di prodotti di cosmetica, clicca qui per scaricare il Pdf.

Per quanto riguarda l’analisi del mercato cosmetico mi piace soffermarmi su tre slide che spiegano bene il trend degli acquisti online.

Vediamo che il fenomeno dell’online che prende sempre più piede per quanto riguarda gli acquisti dei prodotti cosmetici da parte degli utenti, l’analisi dal mio punto di vista è efficiente e concreta.

Trovo importante parlare di quanto l’online sia protagonista in questo settore, i prodotti sono senza dubbio il centro del successo di qualsiasi azienda che si propone al mercato con le proprie formulazioni ma il mezzo dove proporli è altrettanto importante e al centro di una strategia ben pianificata.

Acquirenti online di prodotti di cosmetica

Acquirenti online di prodotti di cosmetica

Acquisto di prodotti di cosmetica per canale

Acquisto di prodotti di cosmetica per canale

Trend cosmetici 2019

Vediamo ora quali sono i trend per i cosmetici nel 2019, tra mode che passano e prodotti che restano per sempre. Sempre più in voga sono i cosmetici coreani, anche l’uomo dovrebbe iniziare a utilizzare questi meravigliosi prodotti.

Efficaci e ben studiati per ogni tipologia di pelle, non contengono parabeni e usano ingredienti naturali speciali.

Continua la moda della barba e quindi l’utilizzo di tutti i prodotti specifici per curare la barba, l’uomo barbuto continua a piacere e l’uomo dedica sempre più tempo al proprio aspetto per tenere il viso pulito e curato.

I cosmetici bio sono sempre di più una vocazione per i consumatori e per questo non mancano i prodotti bio dedicati all’uomo. I cosmetici certificati biologici hanno la meglio rispetto ad altri prodotti che contengono ingredienti che possono dare fastidio alla pelle.

Lo stesso vale per i cosmetici naturali una tendenza che non passerà mai di moda, lo confermano la grande affluenza dei portali che controllano e spiegano l’inci dei prodotti. Quindi ora più del prezzo è importante capire cosa ci si spalma nella pelle del viso e del corpo.

A conferma di questo il sole 24 ore riporta dei dati molto interessanti a riguardo:

“I Millennials, in particolare, cercano proposte che siano allineate con i propri valori personali. Il 56% degli americani ha smesso di acquistare brand che credono non etici; e il 34% dei francesi preferisce piccole aziende fidate a grandi multinazionali. Questo spingerà le società a finanziare sempre di più progetti charity o legati all’ambiente e all’etica. Sarà fondamentale per i marchi comunicare chiaramente la loro posizione e le iniziative di responsabilità sociale.”

L’universo femminile e maschile negli ultimi anni hanno sempre più a cuore la salute del proprio corpo e dell’ambiente, per questo anche il packaging incomincia ad essere un metro di valutazione importante nell’acquisto di un prodotti cosmetico privilegiando materiali riciclati.

L’uomo si conferma interessato al mondo dell’estetica e della cosmetica, sempre più aziende si concentrano anche sull’uomo, fino a poco tempo fa, creme viso, corpo e mani, detergenti, maschere viso erano prodotti pensati solo per le donne e utilizzati esclusivamente da loro. Oggi non è più così, quindi il trend del 2019 e per i prossimi anni è in crescita costante con novità sempre più sorprendenti.

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