Home / News / Occhiaie uomo: creme e consigli per eliminarle

Occhiaie uomo: creme e consigli per eliminarle

Le occhiaie anche per l’uomo possono essere un inestetismo fastidioso, al giorno d’oggi sempre più uomini sono attenti al loro corpo e all’aspetto estetico e decidono così di prendersene cura attraverso trattamenti di bellezza e creme per prevenire o curare il modo in cui si appare.

Grazie allo sdoganamento dei trattamenti corpo e viso maschili, sempre più case cosmetiche hanno iniziato a creare prodotti e linee dedicate interamente agli uomini, soprattutto per agire in modo mirato sui vari difetti estetici che questi possono presentare.

Tra tutte le problematiche piuttosto antiestetiche che un uomo può avere, così come le donne, le occhiaie sono dei difetti che per molte persone rappresentano un vero e proprio disagio. Oggi in commercio esistono un’infinità di prodotti per il viso che promettono di:

  • Ridurle o eliminarle completamente.
  • Coprirle temporaneamente attraverso il trucco.

Proprio perché le occhiaie possono colpire sia uomini che donne, si può dire che in fondo non siamo poi tanto diversi. Ad ogni modo, se sei alla ricerca di un rimedio utile per attenuare o per eliminare definitivamente le tue occhiaie, allora segui questi pochi ma utili consigli per migliorare la situazione.

Cause occhiaie uomo

Innanzitutto, bisogna dire che nonostante le occhiaie possano presentarsi sia nelle donne che negli uomini, generalmente le necessità sono diverse.

  • Esistono delle creme viso uomo pensate appositamente per il genere maschile.
  • Per potere agire sul problema, però, dovresti conoscerne le cause, così da sradicarle all’origine.

Tra i tanti motivi per cui un uomo può essere più o meno soggetto all’insorgere di occhiaie, purtroppo vi è la genetica. In questo caso, infatti, non c’è molto da fare se non coprirle adeguatamente con un buon correttore occhiaie uomo e trattare l’area con contorno occhi specifico che aiuta a ridurle.

La causa più comune della comparsa di occhiaie è l’assottigliamento della pelle: infatti, la zona degli occhi è generalmente più sensibile e con l’indebolimento dei muscoli del viso uno dei possibili risultati ottenibili sono proprio le occhiaie.

Altre cause che possono essere responsabili delle occhiaie uomo sono una cattiva qualità del sonno unita allo stress. Per quanto possa sembrare banale, dopo una notte passata in bianco o con molti pensieri per la testa, le occhiaie saranno il tuo reminder del giorno dopo, lì pronte a ricordarti che sei stanco e hai bisogno di riposo.

  • Di conseguenza, per combattere con le occhiaie è fondamentale dormire a sufficienza, almeno 8 ore ogni notte.

Una possibile motivazione per cui si presentano delle fastidiose occhiaie sul tuo volto è una pelle particolarmente disidratata. In questa condizione, è più probabile che si creino delle occhiaie, quindi è fondamentale applicare una crema occhiaie uomo sull’area bluastra.

Infine, ultima causa ma non per importanza, è una reazione allergica. In questo caso non c’è crema che tenga ed è fondamentale capire a cosa sei allergico per ristabilire la condizione ottimale del corpo ed eliminare le occhiaie alla radice.

Rimedi per occhiaie uomo efficaci

È ormai chiaro che le occhiaie possono essere un inestetismo fastidioso anche per il genere maschile e una tra le cose fondamentali da fare per combatterle è dormire bene.

Si tratta di un rimedio ma anche una specie di dovere, è bene non lasciarti sopraffare dallo stress e prenderti cura del tuo corpo, prendendoti del tempo per te stesso ogni volta che ne hai bisogno.

Se avrai dormito bene e sarai rilassato, questo si vedrà subito dal tuo viso, non solo dalle espressioni facciali ma proprio dalla grana della pelle e dalla presenza o meno di occhiaie.

Se invece temi che possano venirti le occhiaie, la cosa migliore da fare è prevenire, conducendo uno stile di vita sano e una dieta corretta.

A livello di cure per le occhiaie, invece, vi sono poi dei rimedi particolarmente efficaci per eliminarle in modo parziale o totale, provare per credere.

Non solo è consigliato utilizzare detergenti viso migliori, e fare una corretta pulizia utilizzando scrub e maschere viso efficaci.

  • Fai degli impacchi freddi sull’area interessata anche con un semplice asciugamano bagnato.
  • Applica dei prodotti naturali come il succo di pomodoro o il tè verde o ancora il tè nero, noti per le loro proprietà lenitive.

Infine, non puoi dimenticare la classica fetta di cetriolo, trattamento per eccellenza per il benessere degli occhi. C’è chi addirittura consiglia di sostituire il cetriolo con delle fette di patate o di zucchine per massimizzarne i risultati!

A livello di chirurgia estetica, invece, non ci sono dei rimedi specifici per intervenire sulle occhiaie nei soggetti maschili fino a che queste non si trasformano in vere e proprie borse.

  • In questi casi, vi sono degli interventi chirurgici come la blefaroplastica oppure il peeling chimico.

Ad ogni modo, è preferibile tentare con dei metodi più naturali e meno invasivi almeno in un primo momento.

Come coprire le occhiaie

Mentre cerchi il metodo più adatto al tuo viso per eliminare le occhiaie, che si tratti di una crema oppure di un rimedio naturale, può esserti utile:

  • utilizzare un correttore che ti permetterà di sentirti a tuo agio fuori casa o anche semplicemente ogni volta che ti guardi allo specchio.

Nella scelta di un correttore occhiaie uomo, è fondamentale innanzitutto focalizzarti sul tipo di occhiaie che hai:

  1. Se sono tendenti al viola, allora seguendo la regola dei colori complementari sarà necessario acquistare un correttore tendente al giallo.
  2. Al contrario, le tue occhiaie tendono al blu, allora dovrai acquistare un correttore più aranciato.

Altro elemento da considerare è la consistenza del correttore, dal momento che in commercio ce ne sono tantissimi: roll on occhiaie, in crema, liquido, e chi più ne ha più ne metta.

  • Quello di più semplice applicazione è sicuramente il correttore in stick, che deve essere steso con i polpastrelli fino a che non si assorbe ed è anche il più coprente.
  • Il correttore liquido, invece, è più semplice da applicare ma è meglio utilizzare un pennello o una spugnetta bagnata, anche se bisogna tenere in considerazione che la coprenza ottenibile è minore.

Per trovare la consistenza più adatta a te puoi farti consigliare da un professionista del settore, ma provando diversi rimedi troverai sicuramente il tuo correttore preferito e non uscirai mai più senza!

Recensione
Data
Articolo
Occhiaie uomo: creme e consigli per eliminarle
Valutazione
41star1star1star1stargray

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *