Home / Prodotti per Capelli / Shampoo uomo, i migliori per la cura dei capelli

Shampoo uomo, i migliori per la cura dei capelli

La bellezza di un uomo, si sa, passa anche dai capelli, per questo è importante prendersi cura di se e scegliere i giusti prodotti per la chioma, per trattare le varie problematiche in modo adeguato e far si che i capelli si mantengono nel tempo lucidi e sani.
Ma qual’è lo shampoo uomo migliore e come scegliere quello più adeguato al proprio caso? Vediamolo insieme.

Come scegliere uno shampoo uomo più adeguato

Spesso non è facile scegliere il prodotto giusto per i capelli, perché se da un lato la funzione principale dello shampoo è quella di eliminare lo sporco dalla cute.

Dall’altro è importante scegliere un prodotto mirato per il proprio caso, tenendo conto che i vari prodotti in commercio sono concepiti per contrastare problematiche come i capelli secchi o al contrario grassi. Anche per ridurre problematiche come la forfora o il grasso in eccesso del cuoio capelluto, in modo da restituire bellezza e vitalità alla chioma.

Tenendo conto dunque delle diverse varietà di prodotti in vendita, proveremo a capire quali sono gli elementi di cui tener conto nella scelta del miglior shampoo uomo, in modo da evitare qualsiasi errore.

Il primo elemento da tenere conto nella scelta dello shampoo e balsamo per uomo, ma anche nell’acquisto dei bagnoschiuma e docciaschiuma, è innanzitutto l’Inci, che per rispettare il Ph della pelle, e non aggredire la naturale barriera protettiva del cuoio capelluto e della pelle in generale, deve essere privo di elementi chimici e non aggressivo, preferibilmente con formulazione Bio e con una formulazione priva di parabeni e siliconi.

Coloro che hanno i capelli grassi naturalmente, dovranno scegliere il prodotto con questa specifica formula, tenendo conto che ogni marchio di shampoo uomo e balsamo produce diverse tipologie di prodotti per capelli, per rispondere alle diverse esigenze dei clienti per:

  • Formula anti-caduta.
  • Capelli secchi, grassi o ricci.
  • Problemi di forfora.

In genere, i prodotti per capelli grassi, sono realizzati con ingredienti purificanti, come ad esempio l’argilla, allo scopo di contrastare l’eccesso di sebo del cuoio capelluto, svolgendo un’efficace azione regolatrice del sebo.

Migliori shampoo uomo per capelli grassi

Si tratta di prodotti purificanti ma non aggressivi, privi di sostanze chimiche ma capaci di contrastare quel fastidioso effetto “oliato” dei capelli grassi, leggeri e facili da usare, con un efficace effetto “sebo-regolatore”.

L’effetto detergente di questa tipologia di shampoo uomo, in particolare, è amplificato dalla loro formulazione naturale, spesso contenente vitamine e acido salicilico:

  • ricorda infatti che i capelli grassi devono essere lavati con prodotti privi di parabeni.

Migliori shampoo uomo per capelli secchi

Coloro che soffrono della problematica contraria, invece, nel senso che hanno i capelli secchi, devono prediligere prodotti a base di sostanze naturali emollienti, come ad esempio uno shampoo a base di aloe vera, di olio di mandorle o di argan, tra cui in particolare figurano:

 

Questa tipologia di shampoo per capelli secchi, in particolare, sono realizzati con ingredienti lucidanti, come il burro di oliva e di karitè.

E’ bene ricordare che un buon prodotto contro i capelli secchi deve detergere a fondo la cute senza “impoverire” i fusti, e proprio per questo devono essere privi dell’indicazione “Sls” ovvero privi di sodium lauryl sulfate.

Gli uomini che hanno i capelli molto secchi, infine, devono essere usare un apposito balsamo nutriente dopo lo shampoo.

I migliori shampoo antiforfora per uomo

La forfora è la manifestazione esterna della desquamazione del cuoio capelluto, causato da un ricambio “eccessivamente frequente” delle cellule epiteliali.

Se hai questo problema è consigliabile usare un prodotto specifico per lo shampoo antiforfora, tra i cui migliori figurano:

Si tratta di prodotti che aiutano a contrastare la forfora e ridurre sensibilmente la manifestazione senza tuttavia aggredire il capello, restituendo forza e vigore al cuoio capelluto.

Come scegliere il balsamo per uomo

E’ consigliabile tenere conto degli elementi sopra indicati anche nella scelta del balsamo per uomo, che per rispettare la pelle deve essere senza parabeni e conservanti.

Il balsamo è un prodotto finalizzato ad ammorbidire il capello e aiutare a ridurre l’effetto crespo, trovabile in commercio in molteplici varietà, spesso realizzato con varie formulazioni per capelli grassi, secchi, ricci o tendenti a sviluppare la forfora.

Il balsamo, infatti, è un prodotto che va abbinato allo shampoo, nel senso che va usato immediatamente dopo quest’ultimo e serve per ammorbidire i capelli (per questo motivo deve essere usato diligentemente, optando per il prodotto più consono al proprio caso).

Nella scelta del balsamo per capelli più adeguato alle proprie esigenze bisogna sempre far attenzione all’etichetta, che consente di reperire le informazioni più importanti sul prodotto.

Prima di individuare il prodotto migliore è bene tenere conto che non necessariamente il marchio del balsamo deve corrispondere a quello dello shampoo, potendo essere usati prodotti diversi per l’uno e l’altro, l’importante che venga usato il prodotto con la formula più adeguata.

Tra i balsami per capelli grassi migliori, ad esempio, figura in particolare L’Oreal con il prodotto “Source Essentielle Daily Detangling“. Mentre coloro che hanno i capelli ricci devono optare per uno specifico balsamo, appunto per capelli ricci o mossi, i cui migliori sono ad esempio i prodotti della linea Biopoint, tra cui il balsamo disciplinante e rinforzante, appositamente ideato per capelli ricci.

Perché scegliere prodotti privi di parabeni e siliconi

I parabeni sono degli ingredienti chimici, inclusi nella formulazione dello shampoo per uomo e donna, allo scopo di:

  • Facilitare la rimozione dello sporco e del grasso dei capelli.

Quando si acquista uno shampoo e un balsamo, dunque, è bene leggere con attenzione l’etichetta. Per scegliere un prodotto naturale e privo di sostanze chimiche aggressive, che a lungo andare possono nuocere sulla salute dei tuoi capelli.

Prima di acquistare i prodotti per la pulizia dei capelli, inoltre, bisogna fare attenzione all’assenza dei seguenti ingredienti:

“Paraffinum Liquidum”, “Vaseline”, “Mineral Oil”, “Paraffin” (l’assenza di queste sostanze indica una formulazione pressoché naturale, ovvero priva di petrolio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *